VERA PELLE MADE IN ITALY = ECOSOSTENIBILITA'

Pubblicato da Mauro Casella il

Facciamo chiarezza: Cuoio o Pelle, Ecopelle, Similpelle 

Gli Amici dell'Ambiente spesso si chiedono cosa sia meglio utilizzare per calzature, cinture, borse ed accessori vari. Domanda lecita! Eccomi a sciogliere i dubbi:

Definiamo ECOPELLE: L'ecopelle è un tipo di cuoio o pelle a ridotto impatto ambientale che soddisfa i requisiti previsti dalla norma UNI 11427:2011 Cuoio – Criteri per la definizione delle caratteristiche di prestazione di cuoi a ridotto impatto ambientale. Suoi sinonimi sono pelle ecologicaecocuoiocuoio ecologicopelle a ridotto impatto ambientaleecoleather. Non va confusa con la finta pelle che invece è ottenuta rigorosamente da materiali di origine non animale. (cit. https://it.wikipedia.org/wiki/Ecopelle) 

Definiamo SIMILPELLELa finta pelle o similpelle e a volte vinilpelle è una pelle sintetica e può essere un tessuto impregnato/spalmato con resine poliuretaniche (chiamata anche pelle PU) o completamente sintetico (senza supporto in tessuto), che può avere un aspetto simile alla pelle naturale o al cuoio, un aspetto tecnico, una fantasia e si presta molto alle personalizzazioni. Non va confusa con l'ecopelle, che è un cuoio a ridotto impatto ambientale. (cit. https://it.wikipedia.org/wiki/Finta_pelle)

Definiamo CUOIO o  PELLEIl cuoio è il materiale ricavato dalla pelle degli animali la quale, in seguito a un processo denominato "concia" viene resa imputrescibileNella grande maggioranza dei casi il cuoio (nel linguaggio corrente detto anche pelle o pellame come in "giacca in pelle" o "pellame per abbigliamento") è ottenuto dalla pelle di animali allevati e abbattuti a scopi alimentari e pertanto i cuoi di gran lunga più utilizzati sono cuoi boviniovinicaprinisuiniequini, di pesci e più raramente di cangurocervostruzzo. (cit. https://it.wikipedia.org/wiki/Cuoio)

CASELLA PELLETTERIA  ha deciso di utilizzare esclusivamente Cuoio o Pelle Made in Italy a ridotto impatto ambientale per i propri articoli: Portafogli, Cinture, Portachiavi, Pochette... siano essi prodotti da piccoli artigiani che da aziende produttrici.

 


Condividi questo post



Articolo più recente →