Sai scegliere bene le scarpe?
A tutti è capitato di acquistare un paio di scarpe che provate in negozio sembravano comode ma con l’uso hanno causato fastidiosi dolori? Ecco una piccola guida per scegliere le scarpe più adatte a te.
Lunghezza
La scarpa deve essere più lunga di quasi 1cm. rispetto al piede, per assicurare il movimento delle dita ed evitare sfregamenti con l’interno della punta. Considera la lunghezza del piede in relazione al dito più lungo.
Larghezza
La scarpa deve essere aderente al piede nel suo punto più largo: per prevenire gli sfregamenti causati dallo scivolamento del piede nella scarpa verifica che non ci siano punti di pressione. Se non riesci a muovere le dita, significa che le scarpe sono troppo strette.
Talloni
La scarpa deve contenere il piede saldamente intorno al tallone, soprattutto nelle scarpe sportive. Un tallone instabile fa scivolare il piede e rende la camminata non equilibrata, portando dolore all’arco plantare e irritazione alla pelle.
Profondità
La tomaia non dovrebbe spingere verso il basso la parte superiore del piede, particolarmente in punta. Questo tipo di pressione può causare irritazione alla pelle, problemi alle unghie e crampi alle dita. La profondità della scarpa è adatta se riuscite a flettere il piede.
Soletta interna
È importante scegliere una soletta o una scarpa con soletta interna conformata anatomicamente capace di supportare il piede nei punti di appoggio necessari. Molto comode sono le scarpe che offrono la possibilità di sfilare la soletta, rendendo possibile l’introduzione di un plantare differente, ad esempio anatomico, oppure di rendere la scarpa più larga nei momenti di maggior gonfiore dei piedi durante la giornata.
Tomaia
Qualunque sia il materiale di cui è fatta la tomaia, l’importante è che dia flessibilità e non inibisca il movimento del piede. Ma è anche importante considerare l’aspetto della traspirabilità per non surriscaldare il piede e contribuire ad impedire i cattivi odori.
Numero
I nostri piedi sono completamente formati a 18 anni, ma non significa che la loro misura e la forma non cambieranno mai: con l’età o con la gravidanza si possono avere cambiamenti anche significativi, quindi può capitare di acquistare un paio di scarpe di una misura diversa da quella solita.
Un piccolo trucco
E per finire, non farti problemi a camminare nel negozio con le scarpe indosso: anche il materiale più morbido potrebbe non offrirti il giusto comfort nel momento in cui i piedi sono in movimento. Dovresti indossare le scarpe per almeno 10/15 minuti, usando un trucco tieni su un piede la scarpa che ti interessa davvero e prova sull’altro diversi tipi di scarpe, camminando il più possibile nel negozio.
Se hai gia acquistato un paio di scarpe ed in seguito si sono rivelate fastidiose niente panico, passa in negozio, siamo certi di avere il rimedio adatto.Puoi richiedere i nostri consigli su quale prodotto usare, passando direttamente in negozio o tramite mail o se preferisci contattandoci sulla nostra pagina Facebook.