Consegna in 48H
Reso gratuito 30 giorni

Vera Pelle
Solo Made in Italy

La Vera Pelle è ecosostenibile? 

Quali dubbi hai sull’uso della Vera Pelle?

Sono certa che l’ ecosostenibiltà stia entrando nella cultura generale e condizioni le nostre scelte ed i nostri acquisti. E ‘una cosa meravigliosa! Siamo la Natura , ne siamo parte, ne siamo immersi, ed è nostro preciso dovere proteggere la Terra. Cresce la consapevolezza.

Si parla ora di moda ecosostenibile: è  una realtà basata e composta dall’etica e dalla sostenibilità. L’etica applicata alla moda si riferisce alle condizioni di lavoro e al benessere dei lavoratori. Da un punto di vista sostenibile, invece, ha lo scopo di proteggere l’ambiente.

Ma la grande notizia è che possiamo fare qualcosa anche noi

Possiamo informarci ed indirizzare i nostri acquisti verso quei prodotti a basso impatto ambientale , che utilizzano materiali di recupero evitando di produrre rifiuti , e le cui lavorazioni non inquinano. Per esempio …. LA PELLE!

SOSTENIBILITA’

ECONOMIA CIRCOLARE: LA VERA PELLE UTILIZZA RIFIUTI E NON CREA RIFIUTI!

La produzione di pelle è una forma di economia basata su un sottoprodotto dell’industria alimentare: mucche, maiali, pecore e capre sono allevati principalmente per la loro carne. Ma ciò che non si usa per l’alimentazione che fine fa? 

I produttori italiani di pelletteria convertono i rifiuti in materiale rinnovabile. Sarebbe un problema non da poco per l’industria alimentare avere molte tonnellate in più di rifiuti di origina animale da smaltire ogni anno!

E i rifiuti della conceria? La conceria italiana è maestra anche nel recupero degli scarti della propria produzione dal momento che trasforma i propri rifiuti in materie prime sia per la stessa filiera pelle che per altri settori produttivi, come quello agricolo per il quale produce concimi intelligenti. Il processo di recupero della conceria va, quindi, oltre la produzione di borse ed accessori in pelle, rendendo l’industria green per eccellenza.

Quando i nostri accessori in pelle diventeranno rifiuti, inquineranno?

La pelle di ottima qualità conciata al vegetale è completamente biodegradabile

inoltre la durata degli accessori in pelle è lunghissima e non equiparabile a nessun altro materiale. Quindi prima che diventi a sua volta un rifiuto passano decine di anni! 

LA CONCIA VEGETALE

COS’È E PERCHÉ LA PRETENDIAMO PER I NOSTRI PRODOTTI

La “Concia” è un trattamento necessario per arrestare la decomposizione delle pelli utilizzate in pelletteria.

Nella concia “al vegetale” le sostanze concianti sono i tannini , estratti naturali derivati ​​da legno di castagno o altri vegetali. Nella concia al vegetale non si utilizzano sostanze tossiche o metalli pesanti (come il cromo, spesso usato nelle conce non vegetali): I tannini sono estratti con metodi ecosostenibili ed i fanghi di risulta vengono addirittura recuperati in edilizia!

Gli articoli in pelle conciata al vegetale durano per generazioni e possono essere smaltiti facilmente, addirittura utilizzati come fertilizzanti.

IL NASO AIUTA! il profumo intenso di cuoio è un ottimo segnale di pelle lavorata a concia vegetale, morbidezza e piacevolezza al tatto sono altri aspetti che in altri tipi di concia sono difficilmente riproducibili

ETICA E PELLE

LE PERSONE

Sostenibilità non vuol dire soltanto rispetto per l’ambiente, ma anche dei diritti umani. Per questo è fondamentale che chi acquista la pelle ne valuti anche la provenienza: la conceria non può non essere attenta alle condizioni lavorative e alla salute dei lavoratori

GLI ANIMALI

Da consumatori ci poniamo domande lecite:

E ‘etico usare la vera pelle?

Si, usare la Vera Pelle è etico, nel momento in cui sappiamo scegliere dove acquistare: pretendiamo di verificare la provenienza, consapevoli che il Made in Italy è una garanzia rispetto alle severe norme internazionali in materia.

Vengono uccisi animali per produrre la pelletteria?

No. E ‘importante ricordare che le pelli di origine animale sono prodotti di riciclo dell’industria alimentare, quindi  nessun animale viene ucciso al puro scopo di utilizzare la pelle , come accade con le pellicce.

Usare la pelle per abbigliamento ed accessori non significa assolutamente che non si vuol bene agli animali! Maggiore è il benessere nel quale vive un animale, più alta sarà la qualità della sua pelle. I danni causati da acari e pidocchi e la contaminazione da sterco sono la causa principale del declassamento della pelle. Inoltre una migliore gestione delle fasi di trasporto e macellazione riduce graffi, punti e cicatrici, che farebbero perdere valore alla pelle stessa! Anche i vegetariani usano la vera pelle!

I prodotti utilizzati per la concia vegetale inquinano? 

No, i prodotti usati per la concia vegetale non inquinano. A differenza dei prodotti sintetici, che utilizzano metalli pesanti per la concia (che sappiamo essere nocivi per noi stessi ed altamente inquinanti), i tannini usati per conciare le nostre pelli provengono da fonti rinnovabili: materie prime che si usano da secoli per la concia al vegetale. La Pelle a concia vegetale è ecosostenibile

Altri articoli

Cerca prodotti,
consigli e
news